post

Si sa che gli italiani sono amanti della buona cucina e, allo stesso tempo, pure della musica. Non sorprende dunque che i nostri connazionali abbiano delle vere e proprie “colonne sonore” quando consumano i loro pasti. A confermarlo è una recente indagine condotta da Uber Eats, che ha realizzato la ricerca “Il cibo è musica” coinvolgendo circa 1.200 persone. In particolare, si scopre che a determinati alimenti è associata una tipologia di musica ben precisa: ad esempio, la pizza è pop, carne e hamburger rock, sushi è jazz, il poke disco dance. In sintesi, l’analisi ha esplorato  in che modo il cibo sia entrato sempre più nella sfera emozionale dell’uomo, legandosi ad altri elementi esperienziali della persona, come l’ascolto della musica e la preferenza di specifici generi musicali, dando vita ad un connubio coerente e capace di trasmettere sensazioni positive.

Note e piatti

La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di ascoltare musica classica (23%) durante i pasti. Seguono la musica pop (22%), quella rock (17%), il jazz (14%), la dance (10%) e il metal (9%). Ma l’indagine ha anche esaminato quali siano i principali profili musicali legati al mondo del cibo e dei sapori. Sul podio del cibo preferito degli adepti della musica classica c’è la pasta (21%) al primo posto, seguita dalla pizza (16%) e dalla carne (12%). La preferenza nelle abitudini alimentari punta a un ‘mangiar sano e leggero’ (25%), ma spazia tra il ‘mangiare lentamente per gustare i sapori’ (22%) e il ‘piacere di piatti ricchi e gustosi’ (13%). Gli amanti del rock prediligono la pizza (17%), seguita a pari merito (15%) da dolci e frutta secca per finire con la pasta (12%). Da veri rocker, in risposta alle abitudini alimentari ai pasti il 23% ha affermato “preferisco a tavola i sapori forti e i cibi speziati”. 

Pop, dance e metal

Chi ascolta  pop ha un occhio di riguardo per la linea e adora la ‘frutta e verdura di stagione’ (17%). Sul podio seguono comunque i dolci (15%) e la pasta (14%). L’estetica a tavola non può mancare, l’abitudine preferita di chi ascolta pop si racchiude in questa affermazione (23%): “amo consumare cibi che oltre ad essere buoni abbiano anche un bell’aspetto”. Il dolce è la prelibatezza di chi ascolta dance, almeno per il 17% degli intervistati, seguito dalla frutta secca (16%) e dalla pizza (15%). I metallari, infine, adorano la carne: il 17% la mette al primo posto, seguita da pasta e frutta secca (15%) e al terzo posto la pizza (13%). Per chiudere in bellezza, un’altra sorta di conferma circa il popolo del metal: l’abitudine a tavola? Per il 24% è quella di ‘mangiare velocemente’.