post

Puntuale come anno, anche nel 2022 il Black Friday cade il quarto venerdì del mese di novembre, sulla scia della tradizione americana. L’appuntamento, che negli Usa apre ufficialmente il periodo degli acquisti di Natale con sconti e offerte, è diventato famosissimo anche dalle nostre parti. Tanto che la gran parte degli italiani effettua compere, approfittando delle riduzioni di prezzo previste da brand ed e-commerce. Ma quali sono i prodotti preferiti dai nostri connazionali e dunque i più acquistati? Ancora, dove vengono effettuate le transazioni? A queste e ad altre molte domande, utili a comprendere le tendenze e le abitudini di spesa degli italiani, ha risposto una recente indagine condotta da Ipsos per Confcommercio.

Sì allo shopping digitale, ni a quello “fisico”  

Secondo i dati raccolti dall’analisi, il Black Friday è connotato come un evento principalmente online. Tanto che solo il 29% degli italiani ha intenzione di acquistare in un negozio di prossimità (il 15% in un negozio di vicinato multimarca e il 14% in un negozio monomarca). Invece, dall’analisi emerge come il 64% degli intervistati indichi le piattaforme di eCommerce come principale canale per gli acquisti del Black Friday, seguono i portali online delle catene multimarca (43%) e l’acquisto direttamente sul sito web dei produttori (29%). Infine, un ulteriore 40% prevede di acquistare anche presso i punti vendita fisici delle grandi catene e il 19% presso supermercati e ipermercati.

Cosa si acquista?

I prodotti moda risultano essere i più gettonati e desiderati: il 64% degli intervistati ha intenzione di approfittare degli sconti e di acquistare capi d’abbigliamento, calzature o accessori moda. Seguono elettronica e informatica, che raccolgono il 57% delle intenzioni di acquisto, ed elettrodomestici – dalle tv alle lavatrici – indicati dal 41%, mentre il 32% menziona prodotti per la casa. Infine, una minoranza (9%) è interessata a diversi tipi di prodotti, principalmente giocattoli, libri, oggetti da collezione, cosmetici e altri prodotti di profumeria.

Quanti comprano? 

I fan dello shopping in occasione dell’evento di novembre sono circa 12,7 milioni. Tanti sono gli italiani che hanno deciso di approfittare degli sconti e di fare almeno un acquisto durante la settimana del Black Friday, con un budget medio di circa 261 euro a persona, per un totale di 3,3 miliardi di euro. La somma media è più alta al Nord e nelle regioni del Centro (rispettivamente 282,7 euro e 281,94 euro) rispetto a Sud e Isole (232,22 euro). Per quanto riguarda età e genere, i maggiori spenders sono gli over35 (286,26 euro previsti) e gli uomini (301,81 euro). Il 57% di chi comprerà al Black Friday dichiara di voler utilizzare l’occasione per acquistare già un regalo di Natale. Complessivamente, secondo le stime di Confesercenti, circa 1,9 miliardi di euro di spesa per i regali di Natale sarà ‘anticipata’ alla settimana del Black Friday.