post

Il mercato professionale dei droni in Italia ha registrato nel 2023 una decisa crescita, raggiungendo i 145 milioni di euro. SI tratta di un aumento del 23% rispetto all’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione delle imprese attive, continua la tendenza al consolidamento, con 664 aziende operanti nel settore.

Il futuro è rosa: ottime previsioni per il 2024  

L’81% degli operatori del settore prevede una forte espansione del mercato nei prossimi tre anni, e le prime stime per il 2024 confermano un trend positivo, con una stima di crescita a doppia cifra. A livello mondiale, tra il 2019 e il 2023 sono stati censiti 1.471 casi applicativi di droni, di cui il 70% riguarda le Aerial Operations e il restante 30% progetti di Innovative Air Mobility & Delivery, destinati al trasporto di merci e persone.

Sviluppo delle Aerial Operations e nuovi progetti

Nel segmento Aerial Operations, le principali applicazioni riguardano ispezioni e sopralluoghi (44%), sicurezza e sorveglianza (20%). Il 2023 ha visto una crescita del 186% nei casi operativi: si tratta di una decisa espansione e di un solido consolidamento delle applicazioni tradizionali. A livello globale, sono stati censiti 97 progetti di vertiporti per aeromobili VTOL (Vertical Take-Off and Landing), con 16 di essi previsti operativi entro il 2024. In Italia, si prevede la piena operatività del vertiporto di Roma entro fine anno, e la costruzione di quello di Venezia è in programma. Tutti e 15 gli aeroporti italiani coinvolti si sono mostrati favorevoli a mettere a disposizione le proprie infrastrutture per la realizzazione di vertiporti. Sono alcuni dei dati della ricerca dell’Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata della School of Management del Politecnico di Milano.

Crescita esponenziale dei progetti di aeromobili eVTOL

La ricerca ha censito 480 progetti di aeromobili eVTOL a livello mondiale, con una crescita del +530% rispetto al 2020. La maggior parte è ancora in fase di prototipo (39%) o sviluppo concettuale (48%), ma l’entrata in servizio di molti di essi è prevista a partire dal 2024, secondo l’AAM Reality Index.

Come sarà il settore nel 2024?

Il 2023 è stato caratterizzato da grandi annunci, evoluzioni normative e nuove iniziative di settore. Gli esperti sottolineano che il 2024 dovrebbe essere l’anno della concretezza e della realizzazione delle promesse nel settore dronistico e della mobilità aerea avanzata. Tuttavia, la maturità delle applicazioni dei droni in Italia è ancora bassa, con solo il 13% delle imprese che può definirsi “poliedrica”, mentre oltre un’azienda su quattro è “esordiente”. 

Per quanto riguarda i progetti, il trasporto di merci rappresenta il 77% dei progetti di Innovative Air Mobility & Delivery, con un focus sulla consegna di merci generiche (54%) e di materiale sanitario (46%). Il trasporto di persone rappresenta il 23% dei casi, con progetti previsti in diverse città del mondo, tra cui Roma e Milano, a partire già dal 2024.